Cos'è?


Costola è un’idea semplice: antologia di racconti illustrati.

Di più

Costola raccoglie contributi dal fertile mondo delle autoproduzioni e delle riviste italiane, passando per blog e siti internet letterari senza disdegnare autori di recente pubblicazione con case editrici formalmente esistenti. Costola è un compendio, una miscellanea che unisce la narrativa all’arte visiva delle illustrazioni, facendo incontrare artisti spesso tra loro sconosciuti.

Di più

Nell’aprile 2011, Costola esce con il numero 0 in una tiratura di 200 copie. L’ambizione è quella di fare qualcosa di autoprodotto che non abbia le fattezze di una rivista, che sia qualcosa di vicino a un libro. Per questo il nome Costola: il traguardo tipografico era quello di avere una rilegatura non spillata, avere una costa laterale, una costola, insomma.
Come recita la copertina, Costola è periodico ma irregolare, soltanto una volta arrivati alle ultime copie rimaste, coperti i costi di stampa, si comincia a pensare al numero successivo.
La redazione, pressoché anonima, si occupa di contattare gli autori e selezionare i racconti previa efferata battaglia di opinioni all’interno di un’arena / comitato di lettura.
Una volta stabiliti i racconti preferiti si contattano gli illustratori lasciando loro carta bianca su quel che hanno intenzione di fare, a colori.